La pizza è forse il cibo che più rappresenta l’Italia nel mondo: bella, buona, sa mettere tutti d’accordo. E cosa c’è di più bello di fare la pizza in casa? Niente, soprattutto se vi lasciate guidare nella scelta di abbinarci un vino, avete mai provato?
Con la pizza si apre un vero e proprio mondo vitivinicolo, perché la base della pasta può ospitare una quantità enorme di ingredienti.
In questo articolo vi proponiamo una ricetta da provare a fare a casa e da abbinare ad Avus Garganega Sui Lieviti: l’acidità dell’uva Garganega andrà a bilanciare la grassezza della salsiccia sulla pizza ed i sentori di lievito presenti nel vino rifermentato in bottiglia richiamerà i sentori dell’impasto. Puoi ordinarlo qui.
Pizza romana con salsiccia e funghi cardoncelli
Ingredienti per l’impasto della pizza:
- 400 g farina tipo 1,
- 100 g farina farro integrale, oppure 1 kg di farina 0
- 350 g acqua,
- 15 g sale,
- 15 g olio evo,
- 5 g lievito fresco
Ingredienti per condire la pizza romana:
- 300 g pomodoro,
- 50 g semi di finocchio,
- 500 g salsiccia,
- 800 g funghi Cardoncelli,
- uno spicchio d’aglio,
- olio evo qb,
- sale, pepe ed erbe fini
Preparazione
Mettere tutta la farina in una ciotola, insieme a 300 g d’acqua, mescolare leggermente e aggiungere il lievito, la restante acqua e cominciare ad impastare, quindi unire il sale e l’olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Lasciar riposare per almeno 15 minuti.
Infarinare un piano da lavoro, versare l’impasto all’interno stendendolo leggermente e facendo due pieghe sollevando i due lati dell’impasto. Riadagiare l’impasto all’interno della ciotola e lasciarlo lievitare per 1 ora.
Formare le pezzature desiderate (in teglia o tonda) e lasciarle lievitare a temperatura ambiente per 4 ore.
Intanto in una padella, trifolare i funghi cardoncelli con olio evo, aglio ed erbe.
Stendere l’impasto e trasferirlo nella teglia, quindi condire partendo dal pomodoro, poi aggiungere i funghi precedentemente trifolati ed in fine la salsiccia tagliata a pezzi e i semi di finocchio.
Infornare alla massima temperatura e cuocere per circa 15/18 minuti.